Il Pappamondo è la nuova variopinta sorpresa che attende i visitatori di Italia in Miniatura a partire dal mese di agosto 2011: un’intera area dedicata al mondo dei pappagalli per conoscere e ammirare questi animali dal piumaggio smagliante in tutta la loro esotica bellezza all’interno di grandi voliere, dove la magia dei colori si incontra con una vegetazione tropicale lussureggiante creata su misura per loro.
I pappagalli appartengono all'ordine Psittaciformi (Psittaciformes), a sua volta suddiviso in due famiglie: Cacatua (Cacatuidae) e Psittacidi (Psittacidae). Si differenziano in circa 353 specie distribuite in America centrale e meridionale, Asia, Africa, Australia e Oceania, con dimensioni che vanno dai 10 cm al metro abbondante e dalle colorazioni uniformi o variopinte.
Il Pappamondo di Italia in Miniatura ospita circa cento esemplari di varie specie nate in allevamenti italiani ma originarie di tutto il mondo, in un percorso che permette di apprendere e seguire abitudini e stili di vita. Particolarmente gradita ai bambini sarà la Pappanursery, il centro ricerche dove si studia la crescita dei piccoli psittacidi, dall’incubazione dell’uovo fino allo svezzamento completo: qui sarà possibile osservare e studiare la schiusa delle uova, la crescita e i progressi dei baby pappagalli, assistere allo spuntare delle prime piume, ai primi tentativi di nutrirsi da soli, sotto l’occhio vigile degli esperti che saranno a disposizione per fornire informazioni, curiosità e notizie su queste particolarissime e affascinanti creature.
Con il Pappamondo Italia in Miniatura promuove e sostiene il progetto di recupero del pappagallo più raro del mondo: l’Ara di Spix (Cyanopsitta spixii), un animale estinto in natura di cui restano solo circa 80 esemplari, in cattività: 11 di essi, distribuiti in Brasile e alla Canarie, fanno parte di un piano di recupero internazionale, mentre altri appartengono a istituzioni statali diverse. Il progetto mira a suscitare riproduzioni in cattività e a reinserire gli esemplari nel loro habitat di origine, reso sempre più esiguo a causa dell’inesorabile deforestazione.
La storia
Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature che riproducono in scala di 273 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale dell'Italia.
Ideato da Ivo Rambaldi, ispiratosi ad analoghi parchi visitati in Europa, Italia in Miniatura fu inaugurato nel 1970 ed è particolarmente suggestivo poiché, ornato con prati, fiori e bonsai, riproduce anche i paesaggi nostrani con le Alpi, le colline, i fiumi, i mari, le micro-animazioni dei treni che si fermano regolarmente alle stazioni, aeroporti e autostrade.
La bellezza della cultura
Si passeggia così, fra il Duomo di Milano, S.Apollinare in Classe di Ravenna, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Basilica di S.Pietro e il Colosseo di Roma, la bellissima Agrigento nella terra di Sicilia.
Particolarmente affascinante la ricostruzione di Venezia, realizzata ad un quinto delle reali dimensioni, che consente di navigare in gondola lungo il Canal Grande, passare sotto il Ponte di Rialto e raggiungere Piazza S.Marco con la sua splendida Basilica.
Europa in miniatura
Valicate le Alpi si trova un'area più piccola denominata "Europa in Miniatura" in cui sono stati riprodotti 30 tra i monumenti più conosciuti delle principali città europee.
Divertimento e apprendimento
Con il passare del tempo, il Parco, che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, ha ampliato la sua offerta unendo all'originale visita culturale attrazioni e spettacoli che ne fanno una meta ideale per tutta la famiglia.
Fra le principali ricordiamo Vecchia Segheria, un percorso acquatico a bordo di tronchi, Cinemagia 7D, per un'esperienza multi-sensoriale al prezzo di 2,50 euro a persona, Scuola Guida Interattiva, per il divertimento dei bambini dai 6 ai 12 anni, e Cannonacqua, per avvincenti battaglie a colpi d'acqua in un'ambientazione medioevale romagnola.
Da non perdere anche Pappamondo, l'area riservata ai pappagalli con oltre 80 esemplari per imparare a conoscere questi splendidi animali in via di estinzione, la Torre Panoramica, che con le sue mongolfiere colorate vi porterà con la testa fra le nuvole ed Esperimenta, padiglione con esperimenti interattivi per scoprire il mondo della scienza.
Per un viaggio animato in una delle più note fiabe italiane c'è poi Pinocchio, avventura su vetture biposto.
Infine c'è la Monorotaia, che permette di godere appieno della bellezza di Italia in Miniatura, percorrendo il Parco in totale relax.