Passa ai contenuti principali

In primo piano

Basalisc - 8 scatti - Tempesta Vaia - Marco Martalar - Cevo - Valsaviore - Brescia - Lombardia

Si mostra seminascosto sul dosso, come fosse un predatore in agguato, e in tutta la sua imponenza, non appena si arriva al piazzale antistante lo Chalet Pineta: basta rivolgere lo sguardo in direzione del massiccio della Concarena. Da qualche giorno è infatti impossibile a un visitatore giunto a Cevo non scorgere la grande scultura che raffigura la mitologica effige del Basalisc, realizzata in poco più di un mese di lavoro dall’artista Marco «Martalar» Martello impiegando i rimasugli lignei lasciati sul terreno, quasi cinque anni fa, dal devastante passaggio della tempesta Vaia.  

Cappella Sant’Antonio di Padova - 7 scatti - Val di Sella - Trento - Trentino Alto Adige

Cappella Sant’Antonio di Padova - Val di Sella
Cappella privata di Villa Ceschi di Sant’Antonio.
Costruita nel 1821. Il palazzo padronale , gravemente danneggiato durante la Grande Guerra, cadde in seguito in rovina e non venne più ricostruito, mentre la cappella fu ricostruita.

Le Cappelle di piccole dimensioni nascono anche per assecondare le esigenze degli abitanti dei borghi periferici ed impossibilitati a raggiungere il luogo di culto del paese principale della valle.
Rappresentano, quindi, un riferimento molto importante dove potersi riunire per celebrare le funzioni e raccogliersi in preghiera con la comunità locale.
In alcuni casi venivano eretti da un singolo credente (o famiglia) o da una piccola comunità locale quale ex voto (ringraziamento) per uno scampato pericolo (alluvione, carestia, pestilenza, danni dovuti dal maltempo, ecc) oppure per devozione in onore della Vergine, di un Santo o di Nostro Signore.
E' comunque sempre stato e lo è tuttora uno strumento di aggregazione della comunità cristiana che presso di esso si riunisce in preghiera o per recitare il rosario.
Presso le Cappelle ed i Capitelli di montagna spesso è luogo di celebrazione della Santa Messa. Effettuata da parte del parroco della località di competenza territoriale.





Scatto nostro figlio minore.

Scatto nostro figlio minore.

Scatto di mio marito.


 

Post più popolari