Passa ai contenuti principali

In primo piano

Basalisc di Cevo - 8 scatti - Tempesta Vaia - Marco Martalar - Valsaviore - Brescia - Lombardia

Si mostra seminascosto sul dosso, come fosse un predatore in agguato, e in tutta la sua imponenza, non appena si arriva al piazzale antistante lo Chalet Pineta: basta rivolgere lo sguardo in direzione del massiccio della Concarena. Da qualche giorno è infatti impossibile a un visitatore giunto a Cevo non scorgere la grande scultura che raffigura la mitologica effige del Basalisc, realizzata in poco più di un mese di lavoro dall’artista Marco «Martalar» Martello impiegando i rimasugli lignei lasciati sul terreno, quasi cinque anni fa, dal devastante passaggio della tempesta Vaia.  

Birre Analcoliche - Coca Cola e Fanta - Lido di Jesolo - Venezia - Veneto

La bellissima e movimentata Jesolo sorge sulla sottile striscia di litorale tra la laguna di Venezia e la foce del Piave nella regione del Veneto. Il suo porto turistico è considerato il più vitale della provincia veneziana e oltre alle spiagge la città offre una miriade di occasioni di svago diurno e notturno.

Già conosciuta  nel VI secolo d.C., quando alcune popolazioni scampate alle invasioni dei barbari provenienti da nord si rifugiarono nell'isola d'Equilio, il primo abitato sorse in questa zona paludosa nel XV secolo col nome di Cavazzucherina. Solo negli anni Venti del '900 la "Grande Bonifica" permise una prima valorizzazione turistica del litorale e vennero realizzati i primi stabilimenti, i primi alberghi ed i primi ristoranti. Nel 1927 nella parte centrale del litorale sorse il Lido di Treviso.
Nel 1930 Cavazuccherina fu rinominata con nome Jesolo e il Lido di Treviso fu denominato Lido di Jesolo. La città conobbe nel dopoguerra una intensa crescita legata all’industria turistica, diventando uno dei più importanti centri turistici dell’Adriatico.


 

Post più popolari