Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il Radicosauro delle Plaze di Marco Martalar - Lago di Santa Giustina - 2 scatti - Località Le Plaze - Trento - Trentino Alto Adige

Si immagina di passeggiare lungo le rive di un lago incantato, immerso nel silenzio della natura, quando all’improvviso appare davanti a te una creatura straordinaria: il Radicosauro. Esso è una meravigliosa opera d’arte nata dall’ingegno e dalla maestria di Marco Martalar, lo scultore dei boschi. Egli ha trasformato semplici radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque si avventuri lungo gli spazi verdi delle Plaze di Dermulo.  

Luserna - 3 foto - Sentiero Cimbro dell'Immaginario - Trento - Trentino Alto Adige

  Balcone naturale sul Veneto, Luserna è il più piccolo dei comuni dei grandi altipiani trentini, ma è anche uno dei più ricchi di storia e tradizioni, infatti qui si parla ancora il cimbro un’antica lingua tedesca.

Luserna, immersa fra i boschi, conserva particolari tradizioni: qui si parla il cimbro, antica lingua importata in epoca medievale da popolazioni di origine tedesca. Questo patrimonio storico-culturale viene salvaguardato attraverso l’attività dell’Istituto culturale cimbro - Kulturinstitut Lusèrn.


Da vedere la Casa museo Haus von Prükk, per conoscere la cultura contadina di questa parte del Trentino. Numerose sono le testimonianze lasciate dalla Grande Guerra: il Forte Lusérn, le trincee di Millegrobbe e il cimitero di Costalta.


Tra le escursioni consigliate nei dintorni del paese, oltre alla passeggiata fino a Forte Lusérn, il suggestivo percorso a tema “Sentiero Cimbro dell’Immaginario”, alla scoperta delle tradizioni, dei personaggi e delle leggende cimbre. Facili da raggiungere sono anche i percorsi di trekking lungo la linea dei forti della Grande Guerra, il Centro fondo Millegrobbe e gli impianti sciistici dello Ski Center Lavarone.






 

Post più popolari