Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il Radicosauro delle Plaze di Marco Martalar - Lago di Santa Giustina - 2 scatti - Località Le Plaze - Trento - Trentino Alto Adige

Si immagina di passeggiare lungo le rive di un lago incantato, immerso nel silenzio della natura, quando all’improvviso appare davanti a te una creatura straordinaria: il Radicosauro. Esso è una meravigliosa opera d’arte nata dall’ingegno e dalla maestria di Marco Martalar, lo scultore dei boschi. Egli ha trasformato semplici radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque si avventuri lungo gli spazi verdi delle Plaze di Dermulo.  

Laghetto di Ponte Subiolo - Valbrenta - Frazioni di Valstagna e San Gaetano - Vicenza - Veneto

Il laghetto di Ponte Subiolo è uno specchio d'acqua situato sul versante destro del canale del Brenta, in provincia di Vicenza. È compreso nel comune di Valbrenta, tra le frazioni Valstagna e San Gaetano.

Caso non unico nella zona (si vedano le grotte di Oliero), rappresenta una sorgente valchiusana da cui, nei periodi di piena, l'acqua tracima formando un breve torrente che si getta nel Brenta. In assenza di precipitazioni, si presenta invece come un tranquillo specchio d'acqua apparentemente privo di immissari ed emissari.

Sul fondo si trova la cosiddetta grotta dell'Elefante Bianco.



 

Post più popolari