L’incantevole paesaggio dell’Altopiano della Vigolana, racchiuso tra i massicci della Vigolana a sud/ovest e della Marzola a nord/ovest, è rappresentato da ampi prati e boschi rimasti immutati nel tempo, grazie alla generosità della natura ed è un balcone naturale dal quale ammirare panorami alpini, vallate e il lago di Caldonazzo.
I boschi sono popolati di pini, faggi, abeti e larici, mentre il sottobosco si profuma di fiori - ciclamini, rododendri, mughetti e orchidee - e in autunno è ricco di funghi porcini e castagne. In estate si manifesta la cordialità e l’ospitalità della gente attraverso le numerose feste campestri, le sagre paesane, i concerti e le manifestazioni che le associazione di volontariato propongono,e con le ciaspole aspettando l’arrivo del Natale che si preannuncia con l’allestimento degli alberi, dei presepi e dei caratteristici mercatini.
L’Altopiano della Vigolana è un angolo di relax nel cuore del Trentino, meta ideale in ogni stagione per rigenerarsi fisicamente e mentalmente.
|
Scatto di mio marito. |