Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il Radicosauro delle Plaze di Marco Martalar - Lago di Santa Giustina - 2 scatti - Località Le Plaze - Trento - Trentino Alto Adige

Si immagina di passeggiare lungo le rive di un lago incantato, immerso nel silenzio della natura, quando all’improvviso appare davanti a te una creatura straordinaria: il Radicosauro. Esso è una meravigliosa opera d’arte nata dall’ingegno e dalla maestria di Marco Martalar, lo scultore dei boschi. Egli ha trasformato semplici radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque si avventuri lungo gli spazi verdi delle Plaze di Dermulo.  

Parco Segantini - Lago di Levico - Trento - Trentino Alto Adige

Il lago di Levico è situato a 440 m slm, è lungo 2.840 metri, largo 950 metri e presenta una profondità massima di 38 metri. Per quanto riguarda la sua forma, il lago di Levico viene eguagliato ad un fiordo norvegese. Il lago è separato dal suo fratello maggiore dal colle di Tenna, dal quale si possono godere splendide panoramiche. Come il nome del lago rivela, è situato presso il famoso luogo di cura termale Levico Terme. Nelle sue acque si rispecchiano i fitti boschi che circondano il lago, che conferiscono al lago il suo colore verde smeraldo. Quando invece l’autunno colora i boschi, anche l’aspetto del lago cambia e rispecchia i colori d’autunno.

La riva del lago di Levico è costeggiata dalla comoda “strada dei pescatori”, ideale per piacevoli passeggiate, anche in calde giornate d’estate. Sull’estremità meridionale del lago si trova il biotopo Canneto di Levico che in inverno offre rifugio e ristoro per molti uccelli acquatici come lo svasso maggiore, la folaga, la gallina d’acqua e il germano reale.


 

Post più popolari