Passa ai contenuti principali

In primo piano

Collegiata di Santa Maria Assunta - Buon Compleanno Carnevale di Arco per i 150 anni - 2 scatti - Trento - Trentino Alto Adige

Il Carnevale di Arco nel 2026 festeggia i 150 anni di vita. Un a manifestazione storica, che quest’anno si presenta con tante novità, tra cui una torta davvero speciale. Giunge alla sua centocinquantesima edizione il Carnevale di Arco, storica manifestazione nata nel 1876 nei salotti della classe nobile asburgica e che nel corso del tempo ha attraversato cambi di nazionalità e di governi, guerre, crisi, cambiamenti epocali fino a giungere ai giorni nostri.   

Dolci di Carnevale - Le Bugie - 2 foto

Il Carnevale si sa è una delle feste più amate dai bambini: maschere, coriandoli e stelle filanti colorano case e città e la voglia di divertirsi arriva alle stelle. Questo evento è atteso però anche per un'altra motivazione di tipo “goloseria”: sono infatti i dolci di Carnevale ad essere gli assoluti protagonisti della festa.

Ogni regione italiana ha i suoi dolci di Carnevale tradizionali, le proprie ricette e le proprie versioni anche se il simbolo culinario di questa festa rimangono sicuramente le Chiacchiere (vengono chiamate così in parte della Lombardia e Campania, diventano le bugie in Piemonte e Liguria, i galani nel Veneto, le sfrappole in Emilia, le frappe nelle Marche e i cenci in Toscana). Si tratta di una pasta dolce fritta (ne esistono anche altre versioni più light con cottura al forno) che poi viene spolverata con lo zucchero a velo. Troviamo poi al secondo posto tra i dolci di carnevale più amati le castagnole, delle frittelle morbide che vengono farcite all'interno con crema pasticcera o cioccolata.




Post più popolari