La maggiorana (Origanum Majorana) è una pianta aromatica originaria dell’Africa nord orientale e dell’Asia orientale, territori in cui cresce spontaneamente. In Europa invece non riesce a svilupparsi in maniera spontanea, ma deve essere necessariamente coltivata.
Appartiene alla famiglia delle Labiate, che comprende anche origano, timo, cumino, anice e finocchio. Con l’origano, suo parente prossimo, la maggiorana condivide anche il genere di appartenenza (Origanum), oltre ad essere erbe aromatiche simili nell’aspetto e nel sapore. Rispetto all’origano comune, però, la maggiorana ha un gusto più delicato.
La pianta è caratterizzata da un fusto dal portamento eretto, di colore rossastro, che può raggiungere i 60-80 cm di altezza e piccole foglie di forma ovale ricoperte da una leggera peluria. I fiori, raccolti in spighe, si presentano nelle tonalità del bianco e del rosa.
La pianta emana un intenso profumo aromatico e le sue foglie, fresche o essiccate, costituiscono una spezia molto diffusa nella tradizione culinaria mediterranea.