Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il Radicosauro delle Plaze di Marco Martalar - Lago di Santa Giustina - 2 scatti - Località Le Plaze - Trento - Trentino Alto Adige

Si immagina di passeggiare lungo le rive di un lago incantato, immerso nel silenzio della natura, quando all’improvviso appare davanti a te una creatura straordinaria: il Radicosauro. Esso è una meravigliosa opera d’arte nata dall’ingegno e dalla maestria di Marco Martalar, lo scultore dei boschi. Egli ha trasformato semplici radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque si avventuri lungo gli spazi verdi delle Plaze di Dermulo.  

Chiocciola - 2 foto - Parco Asburgico di Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

Le lumache (chiocciole, se hanno il guscio) “fanno” molto autunno, come i funghi. Spuntano perché in questa stagione (come in primavera) si riproducono; amano l’umidità e il buio e come tutti glianimali striscianti odiano le superfici ruvide; l’acqua le aiuta, quindi, come la bava argentea che serve loro da lubrificante, per non ferirsi. Altra cosa interessante è che possono rimanere quiescenti anche dieci anni (quando vanno in letargo tappano il guscio con una membrana) e sono ermafrodite, hanno cioè sia gli organi maschili che quelli femminili. Non hanno bisogno di altre lumache per accoppiarsi.
(Carlo Grande)





Post più popolari