Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il Radicosauro delle Plaze di Marco Martalar - Lago di Santa Giustina - 2 scatti - Località Le Plaze - Trento - Trentino Alto Adige

Si immagina di passeggiare lungo le rive di un lago incantato, immerso nel silenzio della natura, quando all’improvviso appare davanti a te una creatura straordinaria: il Radicosauro. Esso è una meravigliosa opera d’arte nata dall’ingegno e dalla maestria di Marco Martalar, lo scultore dei boschi. Egli ha trasformato semplici radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque si avventuri lungo gli spazi verdi delle Plaze di Dermulo.  

Santuario Madonna del Buso – 7 foto - Gallio (Vicenza)

Strada per raggiungere il Santuario Madonna del Buso dopo la tempesta di fine ottobre 2018.

Posto su di una strozzatura del Val Frenzela il Santuario Madonna del Buso nacque come punto di assistenza per i pellegrini. Il luogo è anche conosciuto con il nome di Santuario della Beata Vergine di Caravaggio.
Il fondatore della chiesa fu un fedele che tornava da un pellegrinaggio al santuario della Madonna di Caravaggio e porto con sé una statua della Vergine colà venerata.
La ricorrenza che si festeggia il 26 Maggio ricollega il santuario del Buso con quello della Madonna di Caravaggio di Pinè (Trento) che per l’occasione festeggiava la comparsa della Vergine.
Il santuario venne completamente distrutto durante il primo conflitto mondiale, nel luglio del 1926 venne ricostruito grazie all’impegno della popolazione del luogo.
Oggetto di culto un tempo all’interno del santuario  era un dipinto raffigurante la Vergine portato da Battista Casera, il fondatore, ma di cui oggi si sono perse le tracce.







Post più popolari