Passa ai contenuti principali

In primo piano

Basalisc di Cevo - 8 scatti - Tempesta Vaia - Marco Martalar - Valsaviore - Brescia - Lombardia

Si mostra seminascosto sul dosso, come fosse un predatore in agguato, e in tutta la sua imponenza, non appena si arriva al piazzale antistante lo Chalet Pineta: basta rivolgere lo sguardo in direzione del massiccio della Concarena. Da qualche giorno è infatti impossibile a un visitatore giunto a Cevo non scorgere la grande scultura che raffigura la mitologica effige del Basalisc, realizzata in poco più di un mese di lavoro dall’artista Marco «Martalar» Martello impiegando i rimasugli lignei lasciati sul terreno, quasi cinque anni fa, dal devastante passaggio della tempesta Vaia.  

Chiesa di Sant’Agata Autentico gioiello di architettura gotico-romanica e decorazioni in attesa del Natale - 2 foto - Faedo -Trento - Trentino Alto Adige

Il panorama che si può godere dai 600 metri di altitudine di Faedo è indimenticabile: di fronte la Paganella e i monti di Mezzocorona; poi le Dolomiti di Brenta, col Campanil Basso e Cima Tosa; in basso la Piana Rotaliana. Sul versante sinistro dell’Adige dove è situata Faedo le radure si alternano a pinete, abetaie, lariceti e faggeti. Il centro storico e le sue stradine di acciottolato si raggiungono attraverso colline di ordinati filari di vite  e l´austera chiesetta gotico-romanica di S. Agata (1537-38) dà il benvenuto.
Un´oasi di tranquillità attende più in alto i visitatori sui prati delle malghe dove trovano silenzio ed aria pura, immersi nella splendida cornice della pineta del paese. Sul dosso panoramico poco oltre verso nord si erge il Castello di Monreale e (le cui prime testimonianze risalgono al 1100) con il suo contorno di antiche leggende romane, cimbre e longobarde.


Post più popolari